Dilpo

Specializzazione interdisciplinare in Diritti, lavoro, pari opportunità

Il percorso di specializzazione DiLPO si rivolge agli studenti interessati a una preparazione mirata sui temi dei diritti umani, delle pari opportunità e del diversity management. Questa opportunità formativa è nata in risposta al fatto che le competenze in tali aree negli ultimi anni sono diventate più rilevanti sia nel settore pubblico, sia nelle organizzazioni private, dove l’orientamento delle nuove politiche di gestione delle risorse umane tende a valorizzare le differenze.

Partendo dalle teorie dell’eguaglianza e della differenza e dai loro sviluppi in relazione ai diritti fondamentali, il percorso offre un’analisi delle norme e delle azioni contro la discriminazione, delle politiche di conciliazione e di pari opportunità, con particolare attenzione al mondo del lavoro.

Il percorso di specializzazione DiLPO può essere seguito da tutti gli studenti dei Corsi di laurea triennali e magistrali della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali.

Gli studenti interessati dovranno inserire nel proprio piano di studi i tre insegnamenti del percorso DiLPO, che trovano fra gli insegnamenti ad offerta libera della Facoltà. I crediti formativi previsti dal percorso DiLPO (o una parte di essi) possono essere acquisiti con i crediti riservati dai piani di studi dei diversi corsi di laurea agli esami a scelta e a stage e laboratori.

Direzione scientifica: Proff. Renata Semenza, Alessandra Facchi, Maurizio Ferrera
Coordinamento: Dott.ssa Ilaria Madama – ilaria.madama@unimi.it
Per maggiori informazioni: http://dilpo.ariel.ctu.unimi.it

Lascia un commento